essential-oils-3084952_1920
LA NATUROPATIA:

UN MODO DI PENSARE, DI VIVERE...DI ESSERE

Benedict Lust, medico tedesco ispirato da Kneipp e Kuhne, cominciò ad utilizzare il termine “naturopatia” nel 1902 per definire l’eclettica raccolta di teorie della terapia naturale che, secondo lui, avrebbero rappresentato il futuro ambito della medicina naturale.

Oggi, passando attraverso millenni di culture mediche differenti, ma spesso con fondamenta comuni, l’approccio alla salute delineato da Lust è diventato una realtà concreta.

L’incontro delle più antiche medicine del mondo, da quella cinese a quella egizia o indiana, fino alla nostra medicina mediterranea, ha permesso di far fiorire un nuovo modo di concepire la prevenzione e il modo in cui si affrontano i disturbi fisici ed emotivi. Sempre più spesso, rilevo nella pratica quotidiana, che nonostante la distanza geografica di queste diverse tradizioni millenarie, tutte sono concordi nell’affermare che l’essere umano è un insieme di semplici per quanto complessi, meccanismi biologici, psicologici ed energetici, inscindibili tra di loro e dal loro ambiente. Con queste premesse, chi meglio di noi stessi, è in grado, talvolta con l’aiuto di una guida esperta come il naturopata, di comprendere cos’è che non va nel proprio stato di salute, nella propria situazione di vita, per giungere alla comprensione di ciò che va cambiato per andare verso la guarigione?

La Naturopatia si assume il compito di colmare le lacune tra la medicina moderna e gli antichi rimedi per ritrovare un equilibrio permanente della nostra salute. Ciascuno di noi deve rendersi consapevole che la salute è nelle proprie mani e nelle proprie abitudini. Un visionario come il Dott. Heinrich Lahman (1860-1905), affermava che: ”Il dottore del futuro non prescriverà alcuna medicina, ma interesserà i pazienti alla cura della struttura umana, alla dieta e alla prevenzione delle malattie”.

L’utilizzo indiscriminato ed esagerato di farmaci ...

…  la scarsa educazione alimentare che sottovaluta l’incidenza patologica collegata ad uno scorretto regime alimentare e l’insufficiente peso dato ai danni da inquinamento elettromagnetico, sono solo alcuni degli aspetti che andrebbero compresi maggiormente per approcciare la salute da una prospettiva più ampia e con maggiore responsabilità personale nei confronti della salute. Infatti, ancora oggi la mancanza di salute del nostro corpo o lo scatenarsi di una malattia vengono visti come fattori indipendenti dal nostro stile di vita e dalle nostre abitudini e riconosciuti come eventi da noi indipendenti. Invece, molto possiamo fare per rallentare o addirittura frenare l’insorgere di un problema fisico. La salute è nelle nostre mani più di quanto si creda. La responsabilità, anche se spesso è scomodo da ammettere e da comprendere, è solo la nostra. Il Naturopata è un professionista che, attraverso numerose discipline di medicina non convenzionale e pratiche del tutto “naturali”, si propone di aiutare le persone a riconoscere questa responsabilità e di supportare i propri clienti nell’intervenire sui disequilibri che si possono generare nelle differenti sfere dell’essere umano (emotiva, mentale e fisica), non bloccando le naturali espressioni del corpo e dell’anima, ma riportandoli all’origine per ritrovare equilibrio e armonia.

In un epoca in cui si è alla continua ricerca di nuove conoscenze, nuove modalità, anche la salute necessita di essere affrontata diversamente. Malesseri fisici, emozionali e psicologici non dovrebbero più essere considerati solo elementi di disturbo da eliminare esclusivamente e velocemente con interventi esterni, ma andrebbero analizzati e risolti con l’aiuto di un esperto che ci riconduca all’origine degli stessi, individuandone le cause principali per agire direttamente su di esse anziché sulla loro manifestazione, per una più concreta e spesso radicale soluzione. Il Naturopata non è solo l’esperto che consiglia l’utilizzo di specifici rimedi naturali per affrontare le diverse problematiche, ma è anche quella figura professionale in grado di educarci ad uno stile di vita in linea con i ritmi naturali che caratterizzano l’essere umano in quanto tale. Andare contro la propria natura di proposito o ignorandone i meccanismi, significa andare contro se stessi, verso la propria autodistruzione più o meno inconsapevolmente. Gli strumenti a disposizione dai quali attingere per attuare strategie volte al miglioramento dello stato di benessere della persona, sono numerosi e, una volta individuati quelli più adatti a noi con l’aiuto di un’esperto, possono essere applicati in maniera puntuale e personalizzata per ottimizzare i risultato.

Per la mia esperienza professionale ad oggi utilizzo vari rimedi e pratiche tra cui:
  • Rimedi di Fitoterapia e Oligoterapia;

  • Rimedi derivanti dalle discipline cosiddette “vibrazionali” quali la Floriterapia di Bach e gli Australian Bush Flowers e non solo; l’Aromaterapia, le Acque a Luce Bianca;

  • Trattamenti di Reflessologia Plantare;

  • Trattamenti di tipo energetico, supportati sia da un approccio diretto sia dall’utilizzo di strumenti che basano i loro principi sulla fisica quantistica;

  • Massaggi Professionali quali: Miorilassante, Maori, Californiano emozionale, Drenante, Bioenergetico, Thai Oli, uso del Taping Kinesiologico;

  • Corsi e conferenze: Vivation, Chakra, Cromo Proiezione Energetica, Transurfing della realtà, Incontri tematici

Il passato ormai non esiste più, un futuro sereno e consapevole lo devi ancora scrivere e lo puoi fare solo con tanti piccoli attimi di presente sereni e consapevoli.


Comincia da ora!!!

Copyright © 2020 All rights reserved.